Chi sono

Giuseppe Tiralongo: investigatore privato autorizzato
 

CONSULENZA SPECIALIZZATA

Il mio lavoro comincia con una consulenza specializzata rivolta al cliente che necessita realmente di un aiuto concreto.

In un colloquio riservato e non impegnativo, avrò modo di esaminare tutti gli aspetti legali e tecnici che il tuo caso presenta, valutando l’eventuale fattibilità e la strategia investigativa migliore per ragiungere lo scopo.

Parlando con me, riceverai validi consigli ed un preventivo dettagliato comprensivo di costi, tempi e modalità di esecuzione.

 

COME RAGGIUNGERMI


Come raggiungermi

© 2017 Investigatore Privato Roma Giuseppe Tiralongo – Via Tagliamento, 25, 00198 Roma, Italia – P.IVA 06401781007
Investigazioni per conto di privati - artt. 134 e seg. del T.U.L.P.S. | Difesa penale - artt.38 e 222 D.L.vo 271/89

Conosciamoci meglio!

Proprio perché, con molta probabilità verrò a conoscenza di argomenti che riguardano la tua sfera privata, vorrei presentarmi raccontandoti brevemente la mia storia professionale.

La mia esperienza e la mia storia

Mi chiamo Giuseppe Tiralongo e dal 1998 mi occupo di investigazioni private.
Rimasi affascinato da questa professione sin dall’età di 12 anni, quando, per passare piacevoli momenti di relax, mi dedicavo alla lettura di romanzi come, Il Mastino dei Baskerville o Uno studio in Rosso, dove un intrepido Sir Arthur Conan Doyle dava vita alle epiche deduzioni del detective privato Sherlock Holmes, lasciandomi ogni qualvolta stupefatto.
In realtà la professione dell’investigatore privato è ben diversa da quella raccontata nei romanzi…

Giuseppe Tiralongo

La mia esperienza nel il mondo delle investigazioni private inizia presto, molto presto, quando ero ancora in terzo superiore e Andrea, il vicino di casa dei miei genitori, mi chiese di lavorare per lui – diceva che ero un bravo ragazzo, che non avevo grilli per la testa e che avevo tutti numeri per poter intraprendere questa professione, quindi con mio grande compiacimento all’età di 17 anni fui per così dire “assunto” dalla sua agenzia investigativa e abbandonai definitivamente il lavoro di cameriere e barman che alternavo allo studio.
All’interno dell’agenzia ero impiegato soprattutto nelle attività di indagini che riguardavano il controllo o l’affido dei minori, un lavoro che eseguivo ovviamente senza avere per così dire, “tutte le carte in regola” un vero azzardo per il titolare dell’agenzia investigativa di allora– oggi giorno sarebbe impensabile – utilizzare un minorenne per svolgere investigazioni private, significherebbe il ritiro immediato delle autorizzazioni prefettizie e qualche denuncia… tutta via, riconosco che quella di Andrea fu una bella intuizione, ero giovanissimo e la mia età mi consentiva di inserirmi in contesti giovanili senza alcun problema, tanto che il mio impiego era ormai divenuto essenziale per risolvere molti di questi casi, senza destare mai il ben che minimo sospetto.

Con gran rammarico per i miei genitori che non capivano quali fossero le potenzialità future di questa professione, da quel preciso momento compresi ciò che avrei voluto fare da grande ed indirizzai tutti i miei sforzi verso quell’unico scopo: diventare un investigatore privato ed aprire la mia agenzia investigativa a Roma.

Non appena congedato dai paracadutisti della Folgore ripresi immediatamente a lavorare presso una rinomata agenzia investigativa di Roma, dove per molti anni venni impiegato come collaboratore nelle indagini private e aziendali in tutta Italia.
Quindi mi spostavo in continuazione tra una città e l’altra alle prese con dipendenti infedeli, falsi banchieri, soci corrotti, mariti adulteri e figli allo sbando – le mie attività erano prevalentemente composte da appostamenti pedinamenti e dalla raccolta e ricerca di informazioni.

Col tempo e soprattutto con l’esperienza sul campo, la mia situazione professionale crebbe esponenzialmente.
Mentre collaboravo presso le altre agenzie, conducevo le mie ricerche e i miei studi, analizzavo le difficoltà operative e logistiche del mio lavoro, trovavo soluzioni innovati, sperimentando nuove strategie e tecnologie investigative come ad esempio l’impiego dei localizzatori GPS (all’epoca fantascienza), ma soprattutto, cercavo di apprendere e far tesoro delle poche “dritte” che mi venivano suggerite da chi, a quel tempo, ne sapeva…certo più di me.

Nel giro di qualche hanno collaudai nuovi metodi investigativi che puntavano ad agevolare e migliorare il mio lavoro, quello duro, fatto di reticenze, di diffidenze, di notti senza sonno, di estenuanti appostamenti, di lunghe attese al freddo o al caldo, di pasti saltati e di bisogni fisiologici trattenuti, quello fatto di incertezze, di rischi e di scommesse, di deduzioni e di paure, la paura di sbagliare, di non cogliere il momento giusto, quello decisivo per scovare un indizio, reperire una prova, convivendo con la necessità di non deludere mai il cliente, il mio datore di lavoro e soprattutto me stesso.

Ho sacrificato denaro e molti anni della mia vitae per studiare, crescere e diventare un vero professionista, uno che sa il suo fatto, capace di eseguire il proprio incarico nel massimo della riservatezza e discrezione, senza mai risparmiarsi.
Alla fine, capeggiato dalla passione e dall’impegno riuscii ad ottenere i requisiti necessari per richiedere alla Prefettura di Roma e di Pistoia le autorizzazioni indispensabili per intraprendere la professione di investigatore privato e, all’età di 21 anni aprii la mia agenzia investigativa.

Quello del detective privato non è un lavoro per tutti, per diventare un investigatore privato è necessario possedere non solo intuito e deduzione, ma testardaggine, audacia e intraprendenza, una tempra fisica e psicologica sopra la media e soprattutto una gran dose di umiltà.
Ho imparato che per essere un buon investigatore privato bisogna in primis essere onesti e condividere con il cliente i dubbi e le difficoltà che il suo caso presenta senza mai illudere le sue aspettative – bisogna riconoscere i propri limiti e capire quando è il caso di non accettare un incarico professionale.

Ad oggi, continuo a svolgere la professione di investigatore privato in prima persona, con la stessa passione e dedizione di un tempo, e malgrado i miei vent’anni e più di esperienza non mi sento mai per nulla “arrivato” – al contrario, sento ancora la necessità di restare al passo con i tempi e di migliorare le mie doti attraverso la ricerca tecnologica, lo studio della legge e gli aggiornamenti professionali; a tal proposito ho svolto docenza presso l’Asisfor (Alta Scuola Italiana di Scienze Forensi) e ho fatto parte in FEDERPOL (Federazione Italiana degli Istituti Privati per le Investigazioni le Informazioni e la Sicurezza) del comitato anti-abusivismo, responsabile per il Lazio e l’Umbria.

Sovente, ricevo dai miei clienti apprezzamenti per il mio lavoro, il che non guasta mai e aumenta la mia autostima, in particolare modo, sono in molti ad apprezzare la mia schiettezza (si fa presto a darmi del tu), e la mia onestà – ma che cos’è l’onestà nel mio lavoro? Forse, rammentare che dietro ad ogni indagine c’è una persona con una storia di vita fatta di promesse, impegni, sconfitte e grandi successi, qualcuno che porta con sé un percorso esistenziale sempre diverso da quello di altri; per questo credo che lavorare con onestà significhi per me, essere solidali verso chi, per varie vicissitudini è costretto a confidare nelle mie capacità professionali.

Dopo tanta strada percorsa, rimane il punto fermo della passione

Riconosco come per alcuni sia difficile prendere una decisione, soprattutto se riguarda temi centrali della loro vita, come il matrimonio, il lavoro o la creazione di un futuro sereno; per questo, ancora oggi, al contrario di molti miei colleghi, seguo personalmente e con la stessa passione, tutte le indagini che mi vengono affidate cercando di aiutare il cliente a fare chiarezza intorno a se, fornendogli le risposte e le certezze di cui necessita.

Curriculum Vitae

In passato sono stato un militare dell’esercito in forze al 183° RGT Paracadutisti Nembo – Folgore, dove ho partecipato a diverse missioni operative, tra cui nel 1996, quella dell’AFMP, in Albania.

Dopo aver collaborato per molti anni all’interno di rinomate agenzie investigative, nel 2001 ottengo dalla Prefettura di Pistoia l’autorizzazione di Polizia Privata per svolgere investigazioni per conto di privati e aziende- artt.134 e seg. del T.U.L.P.S., fondando così l’Agenzia Investigativa Tiralongo.

Dimostrando le capacità tecniche previste dal 134 del T.U.L.P.S., nel 2006 vengo autorizzato dalla Prefettura di Roma a svolgere indagini per la difesa penale su incarico del difensore ai sensi degli articoli 38 e 222 del Codice di Procedura Penale.

Negli anni l’agenzia investigativa cresce in maniera esponenziale e nel 2007 decido di cambiare la denominazione sociale in “Atlantica Investigazioni” e di posizionare gli uffici nel centro d’Italia, a Rieti, dove ottengo dalla Prefettura della stessa provincia, le autorizzazioni per esercitare investigazioni sia in ambito penale, – artt.38 e 222 D.L.vo 271/89 che in quello privato – artt.134 e seg. del T.U.L.P.S. .

Nel 2010 la Prefettura di Roma si adegua al Dm 269/2010 e unifica tutte le mie autorizzazioni investigative in un unica licenza, che oggi mi abilità a svolgere investigazioni per conto di privati e aziende – artt. 134 e seg. del T.U.L.P.S. e per la difesa penale – artt.38 e 222 D.L.vo 271/89.

Nel 2018 divento docente presso l’Asisfor (Alta Scuola Italiana di Scienze Forensi) dove ho svolto corsi investigativi riconosciuti dal MIUR. Sempre nello stesso anno, ho fatto parte del comitato antiabusivismo Federpol, responsabile per il Lazio.

…Curiosità? Oltre alle tante interviste rilasciate ad alcune tra le maggiori emittenti nazionali, radiofoniche e televisive, nel 2020 sono stato selezionato da Endemol Shine per le mie capacità professionali nel campo della sicurezza e delle investigazioni, partecipando al format Celebrity Hunted, prodotto da Amazon Studios, nel ruolo di “cacciatore” nella Squadra Delta.

Il mio curriculum è facilmente verificabili e tutti i documenti sono a vostra disposizione al momento del primo incontro, presso il mio ufficio di Roma sito in Via Tagliamento, 25.

Scrivimi, ti risponderò il più presto possibile!



    Ai sensi del D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 recante il Codice in materia di protezione dei dati personali e del regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo (GDPR) i dati inviati con questo modulo saranno utilizzati solo per rispondere alla email e non saranno archiviati nè diffusi. Spuntando questa casella acconsento al trattamento dei dati secondo la normativa sulla privacy.

    Contattami direttamente al 366 3839069

     
    Seguimi anche su s_i_facebooks_i_youtubes_i_twitter
    ×

    Ciao !

    Puoi rivolgerci qualsiasi domanda, garantiremo sempre assoluta riservatezza.

    × Chat