Indagini per la difesa penali e preventiva

Incaricare un Investigatore privato

CONSULENZA SPECIALIZZATA

Il mio lavoro comincia con una consulenza specializzata rivolta al cliente che necessita realmente di un aiuto concreto.

In un colloquio riservato e non impegnativo, avrò modo di esaminare tutti gli aspetti legali e tecnici che il tuo caso presenta, valutando l’eventuale fattibilità e la strategia investigativa migliore per ragiungere lo scopo.

Parlando con me, riceverai validi consigli ed un preventivo dettagliato comprensivo di costi, tempi e modalità di esecuzione.

 

COME RAGGIUNGERMI


Come raggiungermi

© 2017 Investigatore Privato Roma Giuseppe Tiralongo – Via Tagliamento, 25, 00198 Roma, Italia – P.IVA 06401781007
Investigazioni per conto di privati - artt. 134 e seg. del T.U.L.P.S. | Difesa penale - artt.38 e 222 D.L.vo 271/89

Quando le investigazioni della polizia non portano ad alcuna soluzione o si ha la reale necessità di difendersi da una accusa penale, ingiusta ed infamante, può intervenire un investigatore privato tramite le indagini difensive o preventive (a favore di soggetti offesi dal reato, nell’eventualità che si instauri un procedimento penale).

Indagini private casi irrisolti crimini violenti

Precisazioni

Prima di intraprendere qualsiasi discorso circa le investigazioni difensive o preventive, vorrei come mio solito iniziare con una precisazione:

Non sono un criminologo e per definizione mi reputo un criminalista ovvero un investigatore privato che, svolgendo indagini difensive, si avvale delle proprie competenze professionali, tecnico scientifiche e di quelle di altri consulenti esperti al fine di rispondere alle domande di rito:

 

  • Cosa è successo?
  • Quando è successo?
  • Come è successo?
  • Perché è successo?
  • Chi è il colpevole?
  • Quale è il movente?

Per essere ancora più precisi, il mio ruolo è ben lontano da quello dipinto da romanzi, cinema e tv, dove il detective privato scopre sempre il colpevole – specie nelle indagini difensive, il mio compito è volto all’individuazione degli elementi di discolpa nell’interesse esclusivo del mio assistito.

Come si svolgono le indagini difensive

La Legge 397/2000 sancisce come l’investigatore privato incaricato dall’avvocato difensore possa svolgere investigazioni dirette o indirette nel contesto di un procedimento penale.

  • Le indagini dirette sono quelle dove l’investigatore privato raccoglie con la sua azione direttamente la fonte di prova (nei sopralluoghi, nei pedinamenti, nella raccolta di documentazioni, ecc.);
  • Le indagini indirette sono invece quelle dove la fonte di prova viene raccolta indirettamente, ovvero gli viene fornita da terzi (nell’escussione di un test, di un indagato, di persone informate sui fatti, ecc.).

A sua volta possiamo distinguere due tipologie di indagini:

  • Indagini Tipiche, ovvero quelle espressamente previste dal codice di procedura penale;
  • Indagini Atipiche, ovvero quelle non previste dal codice di procedura penale quali ad esempio il pedinamento, l’appostamento, ecc.

Le tecniche investigative sono diverse e ognuna viene impiegate a secondo dell’obbiettivo che si intende perseguire, ci sono attività investigative specifiche per l’analisi della scena del delitto, rilevamenti scientifici per repertare una traccia di sangue o un’impronta digitale, tecniche e procedure scientifiche per la perizia balistica, metodi e procedure legali per escutere una persona informata sui fatti o direttamente imputata, tecniche per l’attività di appostamento e pedinamento ecc.

Qualunque essa sia l’attività investigative che si intende svolgere bisogna in primis eseguire le indagini attenendosi scrupolosamente a quanto previsto dal codice di procedura penale, non seguire questa indicazione, significa inficiare il risultato delle attività svolte.

L’incarico professionale

L’assunzione dell’investigatore privato è subordinata al conferimento dell’incarico redatto e sottoscritto a cura dell’avvocato difensore e non dal privato cittadino (come avviene nelle investigazioni private). Il legislatore difatti ritiene che solo il difensore sia titolato a svolgere indagini difensive, ritenendolo unico garante circa le modalità e le procedure per l’assunzione degli accertamenti da trasporre nel processo.

L’avvocato difensore deve indicare nel conferimento di incarico professionale in maniera specifica:

  • Il numero di tessera dell’Ordine;
  • Generalità, indirizzo e numero di licenza dell’investigatore privato;
  • Il procedimento penale;
  • I principali elementi di fatto che giustificano le indagini;
  • Il termine presumibile della conclusione delle indagini.

I Servizi

Nell’ambito delle indagini difensive e/o preventive le attività svolte dall’investigatore privato Roma Giuseppe Tiralongo vertono generalmente nel:

  • Conferire con persone in grado di riferire su fatti e circostanze utili alle indagini;
  • Ricercare testimoni;
  • Accedere nella scena del crimine per visionare lo stato dei luoghi e delle cose oppure per descrivere le stesse o per eseguire rilievi tecnici, grafici, planimetrici, fotografici e audiovisivi;
  • Coadiuvare attività di pedinamento e appostamento, riprese fotografiche e cinematografiche, nonchè tutte le operazioni investigative finalizzate all’accertamento dei fatti per cui si procede;
  • Eseguire attività investigative e di intelligence nei limiti consentiti dalla legge.

Nell’ambito del processo penale Giuseppe Tiralongo è una consulente investigativo valido e preparato, in grado di formare grazie ai suoi consulenti tecnici, lo staff difensivo e investigativo più idoneo a supportare il lavoro dell’avvocato difensore.

Scrivimi, ti risponderò il più presto possibile!



    Ai sensi del D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 recante il Codice in materia di protezione dei dati personali e del regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo (GDPR) i dati inviati con questo modulo saranno utilizzati solo per rispondere alla email e non saranno archiviati nè diffusi. Spuntando questa casella acconsento al trattamento dei dati secondo la normativa sulla privacy.

    Contattami direttamente al 366 3839069

    Seguimi anche su s_i_facebooks_i_youtubes_i_twitter
    ×

    Ciao !

    Puoi rivolgerci qualsiasi domanda, garantiremo sempre assoluta riservatezza.

    × Chat